KEB: Come scegliere un azionamento per macchine altamente automatizzate

Affidabilità e stabilità sono la prerogativa in applicazioni come la movimentazione dei materiali, la lavorazione del legno, la plastica, il tessile, l’imballaggio, la robotica e le macchine utensili, dove i processi sono tipicamente ad alta operatività, con impianti di produzione, attrezzature e macchine che operano ad alte velocità.
Ridurre al minimo i tempi di fermo della produzione è fondamentale, così come garantire la sicurezza e l’efficienza energetica delle macchine e dei processi.
Per questo, quando si sceglie un azionamento per impianti e macchine di processo altamente automatizzate ed orientate alla sicurezza, è necessario considerare almeno 5 fattori fondamentali e imprescindibili.
Vediamoli di seguito.

1. Sicurezza funzionale

La sicurezza della macchina e del processo è una considerazione importante da fare quando si sceglie un controllore di azionamento per il proprio sistema.
Se state progettando un nuovo processo produttivo o una nuova macchina, gli elementi chiave di cui tenere conto sono i costi, i tempi e il rispetto degli standard di sicurezza.

2. Comunicazioni Real-Time

Se le macchine o i processi di produzione richiedono requisiti di velocità e prestazioni, la scelta di un controllore di azionamento che fornisca interfacce di comunicazione in tempo reale basate su Ethernet è fondamentale.
Queste interfacce basate su Ethernet includono tipicamente ETHERCAT, PROFINET, POWERLINK ed Ethernet/IP, permettendo un controllo ottimale del motore e la comunicazione con dispositivi di livello superiore come PLC e Motion Control.

3. Facilità di integrazione

La facilità con cui gli azionamenti sono in grado di integrarsi con altri sistemi di controllo è altrettanto importante.
Parte di questo consiste nell’assicurarsi che gli azionamenti forniscano le necessarie interfacce di comunicazione in real-time basate su Ethernet.
Ma significa anche controllare se il provider può fornire un’ampia gamma di prodotti su tutti i livelli macchina, partendo dai dispositivi per il controllo e l’automazione, come HMI integrati, software di programmazione, analisi e configurazione, fino agli accessori per i convertitori per assicurare un ambiente operativo stabile ed affidabile grazie a filtri EMC e/o filtri armonici.

4. Controllo della retroazione

Potrebbe essere necessario considerare se l’azionamento deve supportare il feedback dell’encoder. Mentre è assolutamente necessario poter avere un azionamento che offra interfacce multi-encoder a due canali che permettono il controllo di tutti i tipi di encoder presenti oggi sul mercato come Resolver, TTL, HTL, SinCos, SSi, EnDAT, Hiperface e BiSS.  

5. Ambiente operativo stabile

In molti ambienti industriali, spesso si trascura la stabilità dei controllori di azionamento. Tuttavia, un’installazione conforme alle norme EMC, con un armadio di controllo ed un sistema di soppressione dei disturbi efficiente, è la base per un funzionamento sicuro di macchine ed attrezzature.
Quando si sceglie una tecnologia di azionamenti è quindi prudente controllare quale gamma di accessori il fornitore dei convertitori può offrire. E anche nel caso in cui questi accessori possono essere acquistati da un ente terzo, è meglio trattare con un unico fornitore che possa fornire la soluzione completa, ottimizzata per adattarsi ai propri azionamenti specifici.

Fin qui abbiamo visto che i fattori da considerare nella scelta di un azionamento per impianti e macchine di processo altamente automatizzate sono: la sicurezza funzionale, le comunicazioni real-time, la facilità di integrazione, il controllo del feedback e la stabilità dell’ambiente operativo.
Promotech insieme a keb, vi sa aiutare e darvi tutta l’assistenza richiesta.

Contattateci per una consulenza o visitate il nostro sito.

#Software#Controllori/HMI#Azionamenti#Safety