Lo sviluppo dell’Industria 4.0 ha notevolmente diffuso l’impiego di sistemi di automazione robotica industriale, rendendole alla portata anche di aziende di dimensioni ridotte.
L’esigenza di aumentare l’efficienza nella produzione e di sviluppare nuovi percorsi di business ha fatto sì che, nel settore industriale, i robot abbiano raggiunto un’importanza tale da rendere quasi impossibile immaginare di svolgere alcuni lavori senza il loro aiuto.

COS’È L’AUTOMAZIONE ROBOTICA INDUSTRIALE?

Per comprendere cos’è e come funziona l’automazione robotica industriale è necessario analizzare distintamente i termini che la compongono.

Con il termine automazione industriale si intende l’insieme delle tecnologie che utilizzano sistemi di controllo per la gestione automatizzata dei macchinari industriali e delle linee di produzione. In questo modo si limita la necessità dell’intervento umano nelle operazioni caratterizzate da ripetitività e complessità e in tutte quelle attività in cui si richiede un maggior grado di ripetibilità.

La robotica industriale è un ambito secondario che prevede l’utilizzo robot per affiancare l’operatore umano in alcuni processi, migliorandone l’ergonomia o accrescendone la velocità. Grazie alla robotizzazione dei processi (Robotic Process Automation) è dunque possibile ottenere incrementi di produzione, costi inferiori, maggiore precisione e affidabilità.

Un robot è una macchina multifunzione riprogrammabile in grado di svolgere una serie di compiti in modo , autonomo o semi autonomo), Può, ad esempio, eseguire mansioni esclusivamente meccaniche e ripetitive, gestire oggetti attraverso movimenti programmati precedentemente, oppure adeguare il proprio comportamento al contesto ambientale e di processo, grazie all’impiego di soluzioni di sensoristica e/o di intelligenza artificiale. In questo caso il sistema acquisisce dati, li elabora ed adegua di conseguenza l’operatività della macchina.

L’impiego di soluzioni di automazione robotica industriale, nato nella catena di montaggio per sostituire l’uomo con robot e sistemi automatizzati capaci di farsi carico di task ripetitivi ed usuranti assicurando elevate velocità, si è oggi allargato a realtà applicative ben diverse, ad esempio grazie all’impiego di Intelligenza artificiale o di soluzioni di collaborazione uomo-robot. Si moltiplicano quindi i campi applicativi, alla luce degli sviluppi attuali e futuri di questa tecnologia, così come si moltiplicano i vantaggi per chi automatizza i processi industriali.

QUALI VANTAGGI PER LE INDUSTRIE?

I vantaggi dati dell’implementazione di processi robotici automatizzati sono numerosi, ma possiamo ricondurli principalmente a tre categorie: produttività, precisione e efficienza. Ad esempio, l’uso di robot può:

  • liberare risorse da compiti ripetitivi e a ridotto valore aggiunto, permettendo di destinarle ad attività che hanno un maggiore impatto sull’azienda;
  • eseguire operazioni gravose o salvaguardare la salute dell’operatore umano, sostituendolo in compiti particolarmente gravosi ed usuranti o in attività che prevedono l’esposizione a sostanze potenzialmente rischiose
  • ridurre il rischio di sviste ed errori, grazie al grado elevato e – soprattutto- costante di precisione delle operazioni. È inoltre possibile programmare con precisione lo svolgimento di processi, test, aggiornamenti e flussi di lavoro, sempre sapendo in anticipo quanto dureranno e quanto uniformi saranno i risultati.
    • aumentare la produttività aziendale grazie ad un’operatività potenzialmente 7/24. Inoltre, in situazioni particolari come quella attuale, l’automazione robotica ha permesso di garantire la continuità del lavoro e rispondere in modo flessibile a variazioni di lavorazione, riduzioni improvvise di personale e picchi di richiesta nei settori più disparati.

Al fine di soddisfare le esigenze dei propri clienti e fornire la soluzione ideale per tutte le esigenze di produzione, automatizzando e rendendo più rapidi i processi, Promotech ha scelto i robot MOTOMAN di Yaskawa.

MASSIMA QUALITÀ UNITA A PRESTAZIONI ECCEZIONALI: I ROBOT MOTOMAN DI YASKAWA.

Contraddistinti da un’efficienza senza pari, i robot MOTOMAN di Yaskawa sono disponibili in diverse serie e trovano ampio impiego in qualsiasi settore ed applicazione.

  • SERIE GP: versatili per eccellenza – GP sta per General Purpose – questi robot a 6 assi si distinguono per compattezza e velocità. Con opzioni di carico utile da 7 a 600 kg e grado di protezione IP67 per l’uso in ambienti gravosi, i robot MOTOMAN GP sono facili da configurare, integrare e manutenere.
  • Serie PL: ideati appositamente per l’automazione dei fine linea, i robot a 4 assi della famiglia PL possono movimentare scatole e riempire pallet con facilità e precisione, grazie ad una capacità di carico dai 190 ai 500 kg e ad uno sbraccio orizzontale che arriva fino a 3159 mm.
  • MotoMINI: è il più piccolo robot della famiglia MOTOMAN, MotoMINI ha un peso di soli 7 kg, un carico utile di 500 g e la massima accelerazione disponibile per un robot di tali dimensioni. Assicura il 20% di velocità in più rispetto ai robot di dimensioni equivalenti oggi sul mercato, il che significa riduzione dei tempi di ciclo e aumento della produttività.
  • SERIE HC: accessibili, versatili , facili da usare , i robot ibridi a 6 assi della serie HC uniscono la stabilità e le elevate velocità di movimento di un robot industriale con la collaborazione con l’uomo basata sulla limitazione sicura delle forze di contatto, secondo le specifiche tecniche ISO TS15066.
  • Serie AR: veri specialisti nel loro campo, I robot MOTOMAN AR a sei assi offrono prestazioni accurate per le elevate esigenze delle applicazioni di saldatura ad arco. Con campi di lavoro da 700 a 3.124 mm, questi robot supportano la saldatura di molti tipi di pezzi e montano un’ampia varietà di attrezzature per saldatura e taglio.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci: siamo a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande e per soddisfare le vostre necessità.

Visitate il nostro e-shop!