Un’architettura di Edge Computing è, di fatto, un’architettura distribuita di micro data center, ciascuno in grado di immagazzinare ed elaborare i dati a livello locale e trasmettere queste informazioni a un sistema centralizzato o a un repository di storage in cloud.
I data center centralizzati hanno da tempo reso evidenti i propri svantaggi: sono costosi, energivori, poco agili; a questi limiti si è posto rimedio, negli ultimi anni, con il cloud. Spostare i carichi di lavoro nella nuvola ha permesso di ridurre detti costi, questo vale a maggior ragione se si utilizza il cloud pubblico e si ha, quindi, la possibilità di accedere a risorse storage e potenza di calcolo virtualmente illimitate e disponibili on demand.Non tutte le applicazioni, però, sono portabili nel cloud. Esistono particolari situazioni che, anzi, accentuano i limiti tipici delle infrastrutture di questo tipo. Uno dei più rilevanti è legato all’impossibilità di stabilire connessioni sempre affidabili – in grado di sostenere, per esempio, i flussi continui di dati provenienti da sensori e oggetti connessi in ottica IoT. Un altro è quello legato alla latenza, quindi al tempo necessario per trasmettere un pacchetto dati attraverso la rete pubblica che il cloud sfrutta.
Per ovviare a questi problemi, negli ultimi anni si sta affermando un nuovo approccio, battezzato Edge Computing che, a detta di diversi analisti, guadagna consensi crescenti, in molteplici segmenti e in diversi ambiti applicativi.
L’edge computing rappresenta il futuro per le aziende che vogliono creare modi nuovi e migliorati per ottimizzare l’efficienza operativa, aumentare le prestazioni e la sicurezza, automatizzare i processi principali e garantire la disponibilità continua a industrie e imprese. Si tratta di un metodo fondamentale per garantire la trasformazione digitale delle modalità di lavoro:
Sarà il propulsore della prossima rivoluzione industriale trasformando settore manifatturiero e servizi.
Ottimizza l’acquisizione e l’analisi dei dati sui sistemi periferici per generare informazioni fruibili per il business.
Crea tecnologie, sistemi e ambienti per processi aziendali flessibili, scalabili, sicuri e più automatizzati.
Promuove un ecosistema aziendale agile più efficiente e veloce che consente di risparmiare sui costi e semplifica gestione e manutenzione.
L’aumento della potenza di elaborazione sui sistemi periferici è un presupposto necessario per implementare sistemi autonomi, il che permette alle aziende di aumentare l’efficienza e la produttività mentre il personale può concentrarsi sulle attività a maggiore valore.L’Edge computing si riferisce all’implementazione delle attività di gestione dei dati e delle operazioni di rete verso fonti più individuali di acquisizione o memorizzazione dei dati; rappresenta una nuova era, quella del “Cloud to Edge”, e definisce queste tecnologie come soluzioni che facilitano l’elaborazione dei dati nella o vicino alla fonte della generazione di dati. Questo significa che, invece di dover accedere a un segmento di rete centralizzato o al cloud durante la cattura dei dati, l’edge computing assicura che i dati possano essere immediatamente catturati ai limiti di un computer, dispositivo o apparecchiatura autonoma.
Con l’edge computing i processi decisionali si svolgono in tempo reale, ed i dati vengono processati con maggiore sicurezza e maggiore velocità analitica. In questo modo, l’adozione dei modelli di business di Industrie 4.0 nell’industria è accelerata; consente inoltre di monitorare facilmente le prestazioni di singoli dispositivi o apparecchiature in officina. Questi dati aiuteranno il produttore ad ottimizzare le prestazioni delle apparecchiature riducendo al contempo i costi e gli eventi pericolosi.L’edge computing guida anche l’automazione delle iniziative di manutenzione predittiva. Le tecnologie smart edge, come sensori, attuatori e controller, possono essere utilizzate per monitorare lo stato di salute delle apparecchiature e delle parti in movimento al loro interno. Con l’edge computing, la macchina non ha bisogno di comunicare con il cloud centrale prima di prendere una decisione che preserverà le apparecchiature e ridurrà i tempi di fermo macchina in tempo reale.
L’edge computing industriale è pronto a guidare il futuro della produzione e ad aumentare il suo tasso di crescita della produttività nel prossimo futuro. Ciò sarà possibile insieme al cloud computing in quanto entrambi hanno un ruolo da svolgere per garantire che il computing in tempo reale sia introdotto in officina: l’edge computing industriale operando con minori carichi di lavoro a livello di dispositivi o apparecchiature, mentre il cloud computing gestendo carichi di lavoro maggiori per aumentare la produttività.
Promotech srl è partner ideale nelle soluzioni per Edge computing e Industria 4.0
Le aziende di produzione e di logistica non si chiedono più se devono digitalizzare i loro processi e implementare i concetti dell’Industria 4.0, bensì a chi affidare il proprio lavoro.
Promotech srl è in grado di farlo senza dover riscontrare nessuno tipo di difficoltà.
Con una vasta gamma di prodotti, Promotech crea soluzioni incentrate su tutte le applicazioni al fine di poter vincere le future sfide della digitalizzazione.
Tramite i suoi partner Promotech è in grado di trovare soluzioni per impianti tecnici di processo da progettare o già esistenti di funzionalità IoT per rispondere ai futuri requisiti di comunicazione. A seconda delle tecnologie di automazione utilizzate dai nostri clienti, sia su PC che su piattaforme di controllo di terze parti, gli operatori di impianti possono contare su tutte le soluzione IoT e di analisi proposte da Promotech srl. La raccolta dei dati e la loro digitalizzazione è poi resa possibile attraverso nuove gamme di sensori digitali che danno un ulteriore valore aggiunto nella integrazione verticale dei dati dal sensore al cloud. Tutto ciò consente di ridurre i costi di produzione, di ottimizzare la qualità del prodotto e soprattutto di avere un controllo e una trasparenza dello svolgimento dei processi.
Visitate il nostro e-shop e non esitate ad contattarci per informazioni.