Connettività industriale: a che punto siamo?

Considerata la diversità delle applicazioni, il mercato del networking industriale rimane frammentato. Restano però centrali, nell’epoca di Industria 4.0, gli apparati di interconnessione, in particolare quelli basati sulle tecnologie Industrial Ethernet, wireless e IoT.

Oggi Industria 4.0 ha estremizzato i concetti di produzione industriale flessibile, automatizzata e interconnessa. Il controllo esercitato da PLC, PAC, HMI e altre piattaforme di controllo prevede tecniche di connessione sempre più evolute con i sistemi informatici di fabbrica (Scada, Mes, Erp) e tra macchine dedicate al ciclo produttivo. Secondo un’altra prospettiva, Industria 4.0 fa sì che l’intera catena del valore sia interconnessa mediante infrastrutture IoT, Cloud, Big Data e reti a banda ultralarga. Tutto ciò significa possibilità di controllo remoto del processo produttivo da dispositivi fissi e mobili, possibilità di teleassistenza, telecontrollo, diagnostica remota, monitoraggio in continuo dei parametri di processo tramite sensori intelligenti. Senza tralasciare la comunicazione tra livelli IT (Information Technology) e OT (Operational Technology), attraverso la gestione intelligente di grandi quantità di dati. C’è poi il tema delle tecnologie informatiche di interscambio dati che vede ad esempio la comunicazione basata su OPC UA semplificare la connessione dei sistemi a ogni livello di fabbrica: sensori in campo, controllori, HMI e sistemi gestionali.

L’ascesa dell’Industrial Ethernet

Le versioni industriali di Ethernet continuano a crescere e coprono, secondo l’ultimo report di HMS, il 52% del mercato superando per la prima volta i fieldbus. Ciò che ha reso vincente Ethernet in questa partita è stata la possibilità di rendere accessibili in tempo reale i dati dei sistemi di controllo e redigere analisi direttamente dagli impianti. Un importante contributo è stato dato dallo standard TSN (Time Sensitive Networking), estensione Ethernet che assicura un tempo di ritardo massimo e la sincronizzazione precisa tra i nodi della rete in forma deterministica e adeguata alle esigenze di interconnessione di Industria 4.0.


Promotech gestisce molti prodotti che riguardano la Connettività Industriale, di cui:

  • Sensori integrati nella IOT grazie ai nodi wireless ADVANTECH
  • Il router si attiva a distanza con la chiave di sicurezza ASEM
  • Controllo pieno dei collegamenti wireless CROUZET
  • Ogni dispositivo diventa smart con il cablaggio intelligente EATON
  • Un gateway e web server insieme, e si gestisce anche la materia prima GEFRAN
  • Un gemello virtuale per avere assistenza immediata e sicura LENZE
  • Anche gli ambienti ferroviari sono connessi ORING
  • Gli I/O diventano wireless a la libertà è totale PHOENIX CONTACT
  • Una soluzione Scada Lite per connettere macchine e impianti SCHNEIDER ELECTRIC
  • Telecontrollo per grandi impianti SIEMENS
  • Comunicazione multiprotocollo per una connessione totale WENGLOR

E molti altri…


Vieni a scoprire sul nostro sito tutti i nostri prodotti.