Con la digitalizzazione e l’interconnessione delle macchine, la quarta rivoluzione industriale sta cambiando già da tempo le nostre vite. Le nuove tecnologie fanno sì che il mondo fisico e quello virtuale si fondano dando vita ai cosiddetti sistemi cyber-fisici (CPS) nella produzione e nella logistica.
SICK e BECKHOFF di cui Promotech è Rivenditore Ufficiale è in prima linea nella catena di generazione del valore.

Sick leader nella produzione dei sensori intelligenti e Beckhoff con il controllo basato su PC, offrono ancora l’architettura di controllo ottimale per i concetti di Industria 4.0. Promotech facendo parte di questa grande distribuzione, si rende disponibile per aiutare i clienti nell’evoluzione
del processo, avendo la formazione adeguata grazie anche a corsi di formazione espressamente dedicati ai
distributori ma anche ai clienti finali.

Tradizionalmente il termine “Logistica” indica un insieme di attività che vanno dalla movimentazione e
stoccaggio merci, al trasporto su strada, su rotaia e via aeree; l’arco di definizione della logistica odierna è molto
ampio: in questo panorama si inserisce la cosiddetta logistica di impresa o logistica industriale, in tutte le sue sfaccettature. La logistica di impresa ha un duplice volto.

Può riguardare gli spazi e i sistemi di immagazzinamento e movimentazione dedicati, che si trovano all’interno delle aziende, così come i servizi di trasporto e di gestione dei magazzini di stoccaggio e di interscambio, offerti dagli operatori del settore logistico. La tendenza in
atto, in maniera anche molto dinamica, è la robotizzazione dei processi, quindi con sempre meno personale addetto e a queste fasi e sempre più macchine che si muovono in autonomia e che funzionano sulla base di software e di sistemi ingegneristici di controllo.

L’obiettivo di questa evoluzione è il miglioramento dei processi, la diminuzione dei costi e l’efficientamento dell’intera catena logistica e di magazzino, con una riduzione dei tempi di stoccaggio e quindi con l’ottimizzazione dell’efficienza delle attività aziendali.


Grazie anche al Piano Industria 4.0, oltre a dare una forte spinta verso la “digitalizzazione”, si sono aiutati i
processi di contract logistics – ovvero l’esternalizzazione delle attività logistiche e della supply chain, migliorando tutta la catena nel medio lungo periodo. Con la digitalizzazione sono nate inoltre nuove competenze professionali e sono quindi divenute fondamentali
la formazione e la qualificazione del personale per la gestione dei processi.


La logistica dimostra di avere una forte influenza anche su altri aspetti della vita delle aziende. In particolare vi è una stretta correlazione tra logistica e sicurezza, così come tra logistica e sostenibilità. Si tengono sempre più in considerazione gli aspetti “green”, del risparmio energetico e delle problematiche ambientali.

Ci rendiamo disponibile per qualsiasi chiarimento e aiuto richieda il cliente, contattaci qui di seguito e

troveremo subito la soluzione migliore per te!

Contattaci per richiedere un preventivo