in collaborazione con Yaskawa è pronta a dare il proprio contributo nel mondo della Robotica.

collaborazione Promotech X Yaskawa - INCONTRO DI MONDI
INCONTRO DI DUE MONDI – Promotech X Yaskawa

AUTOMAZIONE ROBOTICA INDUSTRIALE: COS’È E QUALI VANTAGGI PER LE INDUSTRIE

Lo sviluppo dell’Industria 4.0 ha notevolmente diffuso l’impiego di sistemi di automazione robotica industriale, anche in comparti prima lontani da essa.
L’esigenza di 
aumentare l’efficienza nella produzione e di sviluppare nuovi percorsi di business ha fatto sì che, nel settore industriale, i robot abbiano raggiunto un’importanza tale da rendere quasi impossibile immaginare di svolgere alcuni lavori senza il loro aiuto. L’industria della carta e del converting non fa eccezione.

 La robotica industriale è un ambito secondario dell’ Automazione Industriale che prevede l’utilizzo di robot per affiancare l’operatore in alcuni processi, migliorandone l’ergonomia o accrescendone la velocità. Grazie alla robotizzazione dei processi (Robotic Process Automation) è dunque possibile ottenere incrementi di produzione, costi inferiori, maggiore precisione e affidabilità. I vantaggi dati dall’impiego della robotica nei processi industriali sono numerosi, ma possiamo ricondurli principalmente a tre categorie: produttività, precisione e efficienza.

Un robot è infatti in grado di svolgere una serie di compiti in modo autonomo o semi autonomo attraverso movimenti programmati precedentemente, oppure adeguando il proprio comportamento al contesto ambientale e di processo, grazie all’impiego di soluzioni di sensoristica e/o di intelligenza artificiale.

In questo caso il sistema acquisisce dati, li elabora ed adegua di conseguenza l’operatività della macchina.  L’impiego di soluzioni di automazione robotica industriale, nato nella catena di montaggio per sostituire l’uomo con robot e sistemi automatizzati capaci di farsi carico di task ripetitivi ed usuranti assicurando elevate velocità, si è oggi allargato a realtà applicative ben diverse, ad esempio grazie all’impiego di Intelligenza artificiale o di soluzioni di collaborazione uomo-robot. Si moltiplicano quindi i campi applicativi, alla luce degli sviluppi attuali e futuri di questa tecnologia, così come si moltiplicano i vantaggi per chi automatizza i processi industriali.


NELL’INDUSTRIA CARTARIA : QUALI ROBOT UTILIZZARE

L’uso di robot si rivela particolarmente indicato in tutte quelle situazioni in cui si debbano gestire operazioni gravose che richiedono particolari attenzioni in quanto potenzialmente in grado di mettere a rischio la salute dell’operatore umano. Ci riferiamo ad esempio a attività che prevedano l’impiego di strumenti particolari come ad esempio lame e presse, oppure caratterizzate da compiti usuranti come lo spostamento di bobine molto pesanti, o ancora attività che prevedono l’esposizione a sostanze potenzialmente rischiose. In tutti questi casi l’impiego di un robot permette di svolgere l’attività salvaguardando la sicurezza del proprio personale. Liberate dal doversi occupare di compiti ripetitivi e a ridotto valore aggiunto, le risorse possono venire assegnate ad attività che hanno un maggiore impatto sull’azienda, aumentando anche il loro contributo alla produttività complessiva dell’azienda.

L’aumento di produttività diventa così completo. Non va trascurata infatti la capacità dei robot di aumentare la produttività aziendale grazie ad un’operatività potenzialmente 7/24. Inoltre, in situazioni particolari come quella attuale, l’automazione robotica ha permesso di garantire la continuità del lavoro e rispondere in modo flessibile a variazioni di lavorazione, riduzioni impreviste di personale e picchi di richiesta improvvisi. Inoltre, l’uso di robot riduce in modo estremamente significativo il rischio di sviste ed errori, grazie al grado elevato e soprattutto costante di precisione delle operazioni, riducendo le non omogeneità e gli scarti di lavorazione. È infine possibile programmare con precisione lo svolgimento di processi, test, aggiornamenti e flussi di lavoro, sempre sapendo in anticipo quanto dureranno e quanto uniformi saranno i risultati.

Date tali capacità, nell’industria cartario e del converting, l’impiego di robot può essere dunque particolarmente utile per attività come l’asservimento alle macchine, la movimentazione dei materiali e la gestione del fine linea e dell’imballaggio.

Promotech e Yaskawa, una collaborazione per prestazioni eccezionali

Al fine di soddisfare le esigenze dei propri clienti e fornire la soluzione ideale per tutte le esigenze di produzione, automatizzando e rendendo più rapidi i processi, Promotech ha scelto i robot MOTOMAN e offre un’assistenza completa ai propri clienti. Oltre all’ampia gamma di opzioni per le varie applicazioni come per esempio i robot per la saldatura, la pallettizzazione, la verniciatura e la movimentazione, il nostro Gruppo offre modelli progettati appositamente per i sistemi automatizzati d’alta qualità realizzati secondo la formula chiavi in mano. Contraddistinti da un’efficienza senza pari, i robot MOTOMAN di Yaskawa sono disponibili in diverse serie e trovano ampio impiego in qualsiasi settore ed applicazione soprattutto nel settore della Carta e del Converting.

Versatili e veloci

Versatili per eccellenza, i robot a 6 assi della serie GP – dove GP sta per General Purpose – si distinguono per compattezza e velocità. Sono ideali per le applicazioni di assemblaggio e movimentazione ad alta velocità, ad esempio per il machine tending, a cui offrono opzioni di carico utile da 4 a 600 kg.
L’ingombro ridotto e il design sottile del braccio riducono lo spazio d’installazione e il rischio d’interferenza con i sistemi periferici, aumentando la flessibilità d’installazione. L’uso dello spazio è ottimizzato anche grazie al controllo compatto YRC1000, il cui Teach Pendant è il dispositivo di programmazione più leggero della categoria, con soli 730 g.
Dotati di un grado di protezione IP67 per l’uso anche in ambienti gravosi, i robot MOTOMAN GP sono facili da configurare, integrare e manutenere.

Specialisti della pallettizzazione

Ideati appositamente per l’automazione dei fine linea, i robot a 4 assi della famiglia PL possono movimentare e comporre pallet con facilità e precisione, grazie ad una capacità di carico dai 190 ai 500 kg e ad un’ampiezza di movimento verticale di 3024 mm combinata ad uno sbraccio orizzontale di che arriva a 3159 mm per il PL500, il più grande delle famiglia.
Si tratta di una soluzione compatta, ma al contempo flessibile e potente che, grazie ad un’elevata accelerazione e velocità, è in grado di eseguire fino a 1200 cicli di pallettizzazione in un’ora. Inoltre, la funzione di rigenerazione della potenza può ridurre il consumo del robot anche del 30% circa. Per favorire un uso sempre più spinto di azionamenti pneumatici o sistemi di aspirazione, i robot PL adottano una struttura cava di grande diametro per il polso al culmine del braccio, così da permettere l’alloggiamento di tubazioni di dimensioni in continua crescita.

Collaborazione senza limiti

I robot della SERIE HC sono invece robot ibridi a 6 assi che uniscono la stabilità e le elevate velocità di movimento di un robot industriale con una modalità per la collaborazione con l’uomo basata sulla limitazione sicura delle forze di contatto tra operatore e robot, così da poter essere utilizzati secondo le specifiche tecniche ISO TS15066 senza ulteriori misure di protezione. Inoltre, il braccio ha un design che impedisce alle mani delle persone di rimanere bloccate o pizzicate. Il risultato è un’estrema flessibilità di installazione per tutte quelle situazioni in cui la compresenza uomo robot è frequente ma non continua.

Per quanto riguarda la programmazione, oltre ai metodi di insegnamento convenzionali tramite pendant di programmazione, il robot è dotato della funzione Direct Teach (DT), grazie a cui il braccio del robot può essere azionato manualmente come desiderato e istruito per eseguire azioni selezionate. Il robot è dunque estremamente facile da utilizzare anche per utenti non avvezzi all’uso di questi sistemi e per processi che richiedono programmazioni frequenti.

Grazie alla versione HC20DT IP67, dotata di carico utile di 20 kg ed uno sbraccio pari a 1700 mm, la famiglia HC amplia ulteriormente i campi d’impiego gestibili per i robot collaborativi, permettendo la gestione di oggetti di grandi dimensioni.

Ad oggi, la tecnologia del packaging si basa su componenti di Automazione potenti e affidabili. Per gli operatori degli impianti, i tempi di fermo non pianificati, non sono accettabili, in particolare alla fine della catena di produzione. Questo vale per tutte le macchine relative al settore cartario. Affinché tali processi automatizzati possano essere eseguiti con precisione, tutti i singoli componenti, dal controller alla robotica, devono lavorare insieme senza soluzione di continuità. Per gli ingegneri meccanici è più facile, più efficace e più conveniente fare affidamento sui prodotti e sull’esperienza di un singolo produttore.

Promotech insieme alla collaborazione con Yaskawa, si è affermata da tempo come partner di automazione affidabile nel mondo della moderna tecnologia di confezionamento, con i potenti controller di movimento e i sistemi di azionamento di oggi combinati con un’ampia gamma di soluzioni robot progettate specificamente per i sistemi di confezionamento per consentire soluzioni rapide e convenienti.

In tutta Europa e nel mondo, siamo orgogliosi della nostra rete di esperti System Integrator, che progetteranno e costruiranno la stazione o linea di confezionamento perfetta per le vostre esigenze specifiche. Oggi Promotech con la sua Holding è in grado di fornire soluzioni complete chiavi in mano nell’ottica dell’industria 4.0.


Promotech in Italia e nel mondo

Promotech nasce e si sviluppa a Lucca, polo mondiale dell’Industria cartaria. A partire dagli anni Novanta, parallelamente alla distribuzione di tecnologie per l’automazione industriale e alla vendita, abbiamo sviluppato un supporto di consulenza hardware e software che offre una serie di servizi su misura dedicati ai bisogni specifici di ogni azienda e settore.  Aziende leader dell’industria cartaria, packaging, farmaceutica, alimentare e industriale, ci hanno scelto come  partner grazie ad una struttura organizzativa dinamica e specializzata. I nostri punti di forza: Grandi disponibilità di Magazzino, capacità di risoluzione dei problemi, componenti nuovi – obsoleti -usati e ricondizionati, supporto tecnico e servizio riparazione.